Amore Liquido by Zygmunt Bauman

Amore Liquido by Zygmunt Bauman

autore:Zygmunt Bauman
La lingua: ita
Format: epub, azw3, mobi
ISBN: 978-88-420-7964-4
editore: Editori Laterza
pubblicato: 2003-01-20T05:00:00+00:00


"Amare il prossimo può richiedere un atto di fede; il suo risultato, tuttavia, segna l'atto di nascita dell'umanità. Segna anche il fatidico passaggio dall'istinto di sopravvivenza alla moralità".

È un passaggio che rende la moralità una parte, forse una "conditio sine qua non", della sopravvivenza. Con tale ingrediente, la sopravvivenza di "un uomo" diventa la sopravvivenza dell'"umanità" presente nell'uomo.

«Ama il prossimo tuo come te stesso» presenta implicitamente l'amore di sé come qualcosa di assiomaticamente dato, come qualcosa di sempre-già-esistente. L'amore di sé è una questione di sopravvivenza, e la sopravvivenza non necessita di comandamenti, dal momento che le altre creature viventi (non umane) ne fanno benissimo a meno. Amare il prossimo come si ama se stessi rende la sopravvivenza "umana" diversa da quella di ogni altra creatura vivente. Senza questa estensione/trascendenza dell'amore di sé, il prolungamento della vita fisica, corporea, non è ancora, di per sé, una sopravvivenza "umana"; non è il genere di sopravvivenza che contraddistingue gli uomini dalle bestie (e - non dimentichiamolo mai - dagli angeli). Il precetto di amare il prossimo sfida e sconfigge gli istinti dettati dalla natura; ma sfida e sconfigge anche il significato della sopravvivenza stabilito dalla natura e di quell'amore di sé che la protegge.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.